Che cos’è la filosofia?

Andrea Porcarelli

Porcarelli
Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale
presso l’Università degli studi di
Padova, dove insegna anche
Pedagogia dei Servizi alla persona e tiene lezioni in Master e corsi di perfezionamento per insegnanti e dirigenti scolastici; da molti anni è attivo come formatore “sul campo” di docenti e dirigenti delle scuole statali e paritarie. Insegna anche presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e presso gli Istituti di Scienze Religiose di Bologna e Forlì.
È stato membro di Commissioni ministeriali: da quella denominata “Cittadinanza e costituzione”, incaricata di occuparsi dell’inserimento dell’omonima disciplina nei curricoli scolastici, a quella per l’attuazione della legge sul riordino dei cicli di istruzione (L. 30/2000) e del gruppo di lavoro del MIUR per la definizione dei profili in uscita dell’istruzione Secondaria (L. 53/2003). È membro -in qualità di esperto cooptato come pedagogista-della Consulta dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Scolastica e Universitaria (UNESU} della CEI. È Segretario Nazionale e membro del Direttivo del CIRPED (Centro Italiani di Ricerca Pedagogica}, proboviro dell’AIDU (Associazione Italiana Docenti Universitari), Consigliere Nazionale dell’UCIIM (Associazione Professionale Cattolica di Docenti, Dirigenti e Formatori}. Presidente del Centro di Iniziativa Culturale (CIC) di Bologna e della sezione bolognese della SITA (Società internazionale Tommaso d’Aquino}. Autore di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste scientifiche di ambito pedagogico.

Prefazione
Seguendo le orme di Tommaso d’Aquino, in questo volume Andrea Porcarelli propone un percorso di introduzione alla filosofia chiarendone i rapporti con la scienza e con il mondo della fede religiosa.