Si svolgerà dal 16 al 18 giugno presso il Centro Universitario di Bertinoro il 5° seminario europeo in Virologia, promosso dalla Società Europea di Virologia (ESV), organizzazione non-profit i cui obiettivi sono quelli di promuovere e stimolare la collaborazione tra scienziati, associazioni nazionali e internazionali di virologia, tramite l’organizzazione di congressi ed eventi formativi.

I seminari europei in Virologia (EuSeV) sono occasioni di studio per giovani virologi europei (dottorandi e post-doc), su temi che variano di volta in volta, coprendo gli aspetti della virologia di base, medica o clinica. L’evento 2017, in programma a Bertinoro, si concentrerà sulle infezioni da virus del sistema nervoso, e in particolare su quelli emergenti, primo fra tutti lo Zika, con approfondimenti su aspetti quali la biologia, la patogenesi, la trasmissione, l’epidemiologia, la sorveglianza e i vaccini.

Partecipano, in qualità di relatori, Ruth Brack-Werner (Germania), Judy Breuer (UK), Maria Grazia Cusi (Italia), Antonina Dolei (Italia), David Knipe (USA), Dimitri Lavillette (Shanghai), Patrick Lomonte (Francia), Jonathan Miner (USA), Giorgio Palù (Italia), Lenore Pereira (USA), Valeria Pietropaolo (Italia), J. Schneider Schaulies (Germania), Gavin Screaton (UK), Nöel Tordo (Francia), Dana Wolf (Israele). Gli organizzatori dell’evento sono Gabriella Campadelli-Fume, Thomas Mertens, Giorgio Palù e Dana Wolf.